ENDOMETRIOSI E...DIFFICOLTÀ PSICOLOGICHE
L’endometriosi è una malattia che tocca primariamente il corpo della donna che ne soffre ma che porta con sé anche diversi risvolti e conseguenze psicologiche.
Endometriosi e gestione del dolore
La difficoltà psicologica numero uno è certamente la gestione del dolore fisico che con il tempo si trasmette anche alla mente trasformandosi in sofferenza emotiva.
Il dolore invade ogni sfera della vita: lavorativa, relazionale, economica, sociale, affettiva ecc…
Trovare la migliore modalità per accettare una vita in presenza della cronicità che questa malattia comporta è sicuramente una grande sfida psicologica.
Endometriosi e sessualità
Il dolore durante o dopo i rapporti è uno dei sintomi più comuni. Questo dal punto di vista emotivo porta ad avere sempre più paura di avere rapporti sessuali con un conseguente stato di chiusura e solitudine.
A questo si aggiunge un possibile aumento delle sensazioni di colpa verso di sé e verso l’altro ed uno stato di imbarazzo o vergogna nello spiegare quello che si vive e che si prova.
Endometriosi e influenza sull’umore
La malattia e le terapie ormonali che spesso vengono assunte influenzano l’umore della donna.
Aumentano gli stati di ansia, di paura e preoccupazione verso la propria salute e il proprio futuro così come gli stati di malinconia, tristezza o depressione.
Frequentemente si vivono sbalzi umorali ed emotivi che appaiono fuori dal proprio controllo.
Anche le emozioni di frustrazione, impotenza, colpa e vergogna sono spesso vissuti in maniera più invadente e ingombrante.
Endometriosi e stati di ansia
L’ansia provata per il proprio corpo e per la propria salute si può manifestare in diverse modalità. A partire dalla “semplice paura” di dover affrontare visite, esami o interventi, fino ad arrivare a veri e propri attacchi di panico.
L’ansia influisce negativamente anche sul sonno e sulla stanchezza fisica e mentale di chi ne soffre.
Endometriosi e relazioni con gli altri
Le relazioni cambiano intorno anche alla malattia. Ci si trova a dover dare spiegazioni e giustificazioni a tutto il proprio mondo relazionale: famiglia, partner, amici, colleghi.
Spesso non è facile trovare parole giuste per farsi comprendere e ascolto adeguato per non sentirsi sole. Quando questo incontro non avviene la sensazione è quella di un profondo senso di solitudine e di incomprensione.
Endometriosi e disturbi del sonno
La malattia incide anche sulla salute del sonno. Spesso chi ne soffre vive un sonno alterato e disturbato che porta ad aggiungere ulteriore stanchezza allo stato di affaticamento cronico che già contraddistingue la patologia.
Aumenta il bisogno di riposo e frequentemente il sonno è ritenuto insufficiente o inadeguato. In presenza di stati di ansia possono aumentare anche i casi di insonnia.