Endometriosi e Psicologia

GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO

hands-2847508_1920

“Nella pratica del mutuo aiuto, che possiamo far risalire all’inizio dell’evoluzione,
possiamo scorgere la concreta e sicura origine del nostro concetto di etica e possiamo affermare che nel progresso etico dell’uomo
il sostegno reciproco e non la reciproca lotta, abbia avuto un ruolo essenziale.”

Kropotkin

I gruppi di auto mutuo aiuto sono una delle possibilità per un primo approccio psicologico nell’affrontare alcuni dei problemi e delle difficoltà connesse all’endometriosi e ad i suoi effetti.
Nello specifico l’auto mutuo aiuto può essere riconosciuto come un processo di empowerment (potenziamento) basato sull’idea e sul concetto che offrire la possibilità di aiutare qualcuno aiuta  contemporaneamente anche se stessi nel sentirsi in grado di fare qualcosa di buono e di utile (principio dell’helper therapy).

Fondamentali nella creazione di gruppi di auto mutuo aiuto sono alcuni principi.
Innanzitutto le persone componenti del gruppo devono necessariamente tutte vivere la stessa condizione (nel nostro caso essere affette dalla stessa malattia seppur con caratteristiche specifiche e diverse) e desiderare un cambiamento positivo rispetto alle proprie difficoltà.
Altro principio essenziale e fondamentale riguarda il fatto che ogni componente del gruppo è considerato alla pari degli altri, compresa la presenza eventuale di psicologi o altri professionisti.
Lo strumento di lavoro e di aiuto principale dei gruppi di auto mutuo aiuto è ovviamente l’utilizzo dello scambio verbale attraverso la parola.

Ogni persona che partecipa al gruppo lo fa da un lato in virtù di un proprio bisogno e di un proprio malessere e dall’altro in virtù delle proprie competenze e conoscenze rispetto alle tematiche trattate ed affrontate durante gli incontri. L’idea alla base è quella che ogni partecipante possa essere “terapeuta” per gli altri.

Nel caso dell’endometriosi, questa tipologia di gruppi sono utili per raggiungere specifici obiettivi tra cui:

  • Non sentirsi soli
  • Dare il giusto peso ai propri problemi
  • Capire che non si è gli unici con quel problema
  • Superare la vergogna e la colpa nell’aprirsi
  • Ricercare strategie e possibili soluzioni

Fondamentale ricordare che anche se si parla di incontri di gruppo che coinvolgono più persone, deve essere chiaro a tutti i partecipanti la regola essenziale di garantire il rispetto, la riservatezza e la privacy delle storie e delle informazioni che vengono scambiate.
Certamente i gruppi di auto mutuo aiuto possono essere inoltre un primo approccio per aprirsi alla possibilità di un lavoro psicologico più personale e più approfondito con uno psicologo in sede separata.

Attualmente si organizzano gruppi di auto mutuo aiuto presso il Comune di Settimo Milanese una volta al mese in forma gratuita. Per ulteriori informazioni o per le prossime date si consiglia di consultare la pagina EVENTI di questo sito.

Endometriosi e Psicologia