SOSTEGNO PSICOLOGICO

hand-846092_1920

Per far fronte alle sfide ed alle sofferenze emotive che una donna può doversi trovare ad affrontare nel corso e nello sviluppo della malattia, la psicologia può offrire un valido aiuto e sostegno attraverso diverse opportunità e possibilità.

Obiettivo primario di un percorso psicologico è sempre quello di fare in modo di sostenere la donna nella gestione dei propri sintomi psicologici nell’ottica di poter migliorare la qualità della vita e del benessere percepito.
L’idea alla base è sempre quella che sia possibile attraverso un sostegno alla mente ed alla psiche andare ad aiutare anche il corpo nel suo processo di terapia e di gestione della sintomatologia fisica.

Come psicologa credo fortemente che ogni persona abbia dentro di sè delle risorse e delle potenzialità utili ed importanti (anche nei casi che sembrano più gravi o disperati) a cui far riferimento per fare in modo che la “parte sana” aiuti la “parte sofferente”.

Gli strumenti che propongo nella mia attività terapeutica sono i seguenti.

Ognuno di questi strumenti apre un percorso dove la donna può sentirsi accolta, compresa e aiutata  nella direzione di una crescita e di un apprendimento verso la possibilità di una miglior gestione della malattia e di una sua graduale accettazione all’interno del proprio percorso di vita.

Lo psicologo, insieme alla donna, valuta durante il primo contatto quale potrà essere lo strumento più adatto per poterla aiutare nel suo cammino terapeutico nel migliore dei modi.