TECNICHE DI RILASSAMENTO
Le tecniche di rilassamento si offrono come un valido aiuto nelle donne affette da endometriosi per acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei propri stati emotivi.
Imparare tecniche specifiche attraverso la guida dello psicologo può poi essere d’aiuto per mettere in pratica metodologie di rilassamento anche in autonomia quando se ne avrà bisogno.
Vediamo insieme alcune delle principali tecniche di rilassamento.
Il training (=allenamento) autogeno (=che si genera da sè), sviluppato da Johannes Heinrich Schultz è una tecnica che permette di recuperare l’innata capacità di rilassamento fisico e mentale e di poterla utilizzare nei momenti di maggiore stress.
Questa tecnica attraverso uno specifico allenamento psicofisico permette di favorire il recupero della calma e dell’equilibrio tra stati di tensione e distensione.
In particolare questa tecnica si sviluppa su 6 esercizi fondamentali:
- Esercizio della pesantezza
- Esercizio del calore
- Esercizio del cuore
- Esercizio del respiro
- Esercizio del plesso solare
- Esercizio della fronte fresca
Un ulteriore tecnica di rilassamento riguarda la tecnica del rilassamento muscolare progressivo di Jacobson.
Questa tecnica prevede un allenamento muscolare di acquisizione della consapevolezza tra stati di riposo e rilascio del muscolo e stati di contrazione. Imparare a distinguere quando i muscoli sono rilassati rispetto a quando sono contratti è lo scopo principale di questa tecnica. Molto spesso prendere conoscenza e confidenza con ogni tratto muscolare del proprio corpo aiuta a poterlo gestire in modo migliore nei momenti di dolore e di sofferenza fisica.
In aggiunta a queste due grandi tecniche, troviamo esercizi di respirazione ed esercizi di visualizzazione guidata.
Spesso il respiro che diamo per scontato, può essere invece un valido supporto per favorire una corretta ossigenazione nei momenti in cui tendiamo a farci sopraffare dal dolore o dalle emozioni. Imparare come respirare nei momenti di maggior necessità è sicuramente uno strumento che può fornire un forte aiuto.
Le tecniche di visualizzazione, invece, offrono la possibilità di allontanare la mente dalle problematiche e dalle difficoltà che si stanno vivendo per trovare qualche momento di riposo, quiete e tranquillità.