SINTOMI, CONSEGUENZE E SFIDE PSICOLOGICHE

head-2709732_1920

Dal punto di vista psicologico una malattia cronica come l’endometriosi può portare a vivere difficoltà non solo sul versante fisico e corporeo, ma anche sul versante emotivo, mentale e sociale.

Tali difficoltà se da un lato nascono proprio a causa dello svilupparsi della malattia, da un altro lato si manifestano anche a causa delle terapie utilizzate nel tentativo di porre rimedio ai sintomi fisici. Interventi chirurgici e assunzione di ormoni, non contribuiscono certamente a facilitare gli aspetti psicologici ed i vissuti emotivi che una donna si trova a dover vivere ed affrontare quotidianamente.

Frequentemente purtroppo la sofferenza psicologica tende ad essere sottovalutata od ignorata e proprio per questo motivo, con il passare del tempo, rischia di peggiorare andando ad aggravare l’intero quadro della patologia e sicuramente ad abbassare la qualità della vita percepita dalla donna.

Come nel caso dei sintomi e delle difficoltà fisiche, anche in questo caso è possibile fare un elenco generico rispetto a quelle che sono le sfide maggiormente incontrate dalle donne affette da questa malattia, sempre ricordando che ogni persona sviluppa poi in modo del tutto specifico e personale la propria sintomatologia.

Anche da questo semplice elenco appare chiaro come l’endometriosi possa andare ad intaccare l’equilibrio psicologico in tutte le sue dimensioni: individuale, sociale, relazionale, sessuale.
Per questi motivi è sempre bene non ignorare queste difficoltà ma piuttosto viverle come delle vere e proprie sfide da poter affrontare anche con l’aiuto di un supporto di un professionista che possa condurre la donna a raggiungere un miglior stato di benessere.